Crea sito

Game of thrones: 1×03 Lord Snow



1×03 Lord Snow

Titolo originale: Lord Snow
Diretto da: Brian Kirk
Scritto da: David Benioff, D.B. Weiss

Trama:

La carovana reale arriva ad Approdo del Re dove Eddard viene convocato subito dal gran maestro Pycelle per una riunione del Consiglio ristretto. Eddard viene accolto nella sala del trono da Jaime Lannister che gli racconta di ciò che accadde anni prima in quella stessa stanza: l’assassinio del padre e del fratello di Eddard da parte di Aerys Targaryen (il Re Folle, ucciso poi con una pugnalata alle spalle dallo stesso Jaime). Durante la riunione, Eddard scopre che il re ha pesantemente indebitato le casse reali, per la maggior parte nei confronti della casata Lannister.

Intanto Cersei Lannister medica suo figlio dalle ferite subite dal meta-lupo e gli ricorda come, quando diventerà re, potrà convincere tutti della sua verità su quanto accaduto tra lui, Arya e il meta-lupo, suggerendogli di raccontare che è stato lui a essere stato aggredito, e a sconfiggere il meta-lupo, risparmiando la vita alla sorella della sua futura sposa. Joffrey tenta di opporsi al futuro matrimonio con Sansa, ma la madre lo imbonisce dicendogli che quando sarà Re, potrà circondarsi di tutte le donne che vuole, a prescindere dal matrimonio. Alle rimostranze del ragazzo, che afferma che da Re, lui potenzierebbe l’esercito reale e attaccherebbe Grande Inverno per cacciare la famiglia Stark insediandovi un uomo fedele ai Lannister, la madre Cersei lo schernisce con la fallacia di tale piano, ammonendolo ma rivelandosi d’accordo con lui nei fini, se non nei mezzi.

A Grande Inverno, Bran è ormai sveglio: il piccolo ha però perso l’uso delle gambe e non ricorda niente di ciò che gli è accaduto. Catelyn arriva nella capitale dove viene subito riconosciuta e portata al sicuro da lord Petyr Baelish e lord Varys, lontano dal palazzo reale. La donna mostra ai due la daga perduta da chi ha tentato di uccidere Bran. Petyr rivela che l’arma era sua, ma è diventata di proprietà di Tyrion Lannister, in seguito ad una scommessa. L’uomo promette inoltre di aiutare Eddard ad indagare sull’incidente di Bran.

Il figlio bastardo di Eddard, Jon Snow, arriva alla Barriera con lo zio Benjen e Tyrion Lannister. Qui il ragazzo inizia l’addestramento per diventare un Guardiano della Notte, dimostrandosi subito molto più abile degli altri neo arruolati. Quando lo zio, in qualità di primo Ranger, deve recarsi a nord oltre la Barriera, Jon si offre di accompagnarlo, ma Benjen rifiuta e gli rivela che in quel luogo “ogni uomo ottiene ciò che ha guadagnato, quando lo ha guadagnato”. Tyrion si prepara per il viaggio verso sud e Approdo del Re, ma prima di andare viene convocato dal comandante della guarnigione, Lord Mormont, che ricevendolo insieme al maestro Aemon si mostra molto preoccupato dagli insistenti attacchi dei bruti e le voci sul ritorno degli “Estranei”, e gli chiede di intercedere presso il Re e la Regina, affinché inviino rinforzi.

Daenerys, ancora in viaggio verso Vaes Dothrak con l’orda di Khal Drogo, inizia a capire gli usi ed i costumi dei Dothraki, a parlare la loro lingua ed a comportarsi da Khaleesi. Viene affrontata dal fratello Vyseris in una occasione, adirato per dover sottostare agli ordini della sorella, ma non appena Vyseris avvicina la lama alla sorella, viene reso inoffensivo dal Dothraki Rakharo e costretto a proseguire a piedi. Scopre successivamente di essere rimasta incinta: all’apprendere di tale notizia, Jorah Mormont decide di partire, giustificando ai compagni l’improvvisa decisione dicendo di andare verso Qohor per fare provviste.

Dopo che Catelyn Tully lascia Approdo del Re, Lord Stark torna nei suoi alloggi trovando le figlie entrambe scosse, Sansa per l’uccisione del meta-lupo e Arya per il torto subito e le bugie della sorella per proteggere il futuro sposo e re, Joffrey. Nel consolare la figlia minore Arya, Eddard Stark scopre che questa ha un’arma affilata e di buona fattura, regalatale da Jon Snow, ma gliela lascia tenere: il giorno dopo, Arya trova ad attenderla uno schermidore Bravoosi, tale Syrio Forel, ingaggiato dal padre per insegnarle a maneggiarla secondo le tecniche orientali della “Danza dell’acqua”, basate più sull’abilità che sulla forza bruta.

Dati auditel:

Ascolti USA: telespettatori 2.438.000 – share 2%
Ascolti Italia (pay): telespettatori 285.645
Ascolti Italia (free): telespettatori 418.000 – share 1,49%

Video:

Valentina

Valentina

Lettrice incallita, serial-dipendente e disordinata cronica!
La passione per la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e l'hobby per i social media mi hanno portato a realizzare col tempo questa grande community! Grazie a tutti dei vostri commenti e continuate a seguire "Game of thrones - Italian fans" 😀
Valentina