Crea sito

Game of Thrones: 1×07 You Win or You Die



1×07 Il gioco dei troni

Titolo originale: You Win or You Die
Diretto da: Daniel Minahan
Scritto da: David BenioffD.B. Weiss

In questo settimo episodio assistiamo all’inarrestabile deterioramento degli equilibri politici dei setti regni, con Eddard Stark che rivela ciò che ha scoperto su Cersei Lannister mentre Re Robert è ancora lontano per una battuta di caccia.
Trama:

Nell’accampamento dell’esercito dei Lannister, Lord Tywin discute con suo figlio Jaime sulle strategie da seguire per liberare e vendicare Tyrion. Cersei ed Eddard hanno un duro scontro verbale nel quale entrambi escono allo scoperto sulle loro intenzioni: oramai la frattura è inevitabile.

Intanto alla barriera fa ritorno un cavallo solitario, senza il suo ranger. Re Robert rimane ferito gravemente in seguito ad una battuta di caccia e chiede all’amico Stark di scrivere il suo testamento in cui lo nomina Lord reggente finché il principe Joffrey non abbia raggiunto l’età giusta.

Jon Snow non riceve la nomina a ranger, ma solo quella di attendente del comandante Mormont; nonostante tutto, il giovane accetterà l’incarico e presterà il giuramento. Renly prova a complottare con Eddard, per togliere la custodia di Joffrey a Cersei, ma lui rifiuta perché vuole che sia Stannis (fratello di re Robert) a prendere il trono. L’attentato alla vita della Khaleesi spinge Kal Drogo a muovere guerra ad Approdo del Re.

Re Robert muore e le sue ultime volontà non vengono rispettate: Lord Stark, convinto di avere dalla sua parte l’appoggio delle guardie reali, dichiara Joffrey (che in quel momento siede già sul Trono di Spade) non avente diritto alla Corona, in quanto non figlio di re Robert, ma frutto di una relazione incestuosa tra Jaime e Cersei Lannister. Il tradimento di Petyr e delle guardie reali lo porterà all’arresto per alto tradimento.

Dati auditel:
Ascolti USA: telespettatori 2.396.000 – share 3%
Ascolti Italia (pay): telespettatori 270.880
Ascolti Italia (free): telespettatori 512.000 – share 1,80%
Foto:

Video:

Valentina

Valentina

Lettrice incallita, serial-dipendente e disordinata cronica!
La passione per la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e l'hobby per i social media mi hanno portato a realizzare col tempo questa grande community! Grazie a tutti dei vostri commenti e continuate a seguire "Game of thrones - Italian fans" 😀
Valentina