Crea sito

Jack Gleeson spara a zero sullo star system e annuncia: voglio smettere di recitare.



Appena entrato nel mondo delle celebrità, eppure ne ha già abbastanza; Jack Gleeson è ormai una star, ma ammette che preferirebbe fare qualcos’altro. Game of Thrones ha reso famosi molti attori, ed il ventunenne irlandese è uno di questi. Jack Gleeson interpreta Joffrey Baratheon, il giovane re tanto odiato dal pubblico, ma si è fatto un’idea decisamente brutta dell’industria del cinema da quando ha ottenuto il ruolo. In un video postato mercoledì 15 gennaio su Reddit, l’attore ha detto di essere arrivato a questa soluzione da quando ha raggiunto la fama.

“È un ambiente da cui ho voluto subito ritirarmi”, ha ammesso tramite l’Huffington Post.
“Detestavo come tutto venisse sopravvalutato e mercificato in maniera superficiale, non sopportavo l’egoismo che a volte riusciva a tirar fuori perfino da me.”

In realtà, questi commenti sono stati rilasciati a Novembre, durante il discorso che fece alla Oxford Union, ma sono stati pubblicati solo recentemente, diffondendosi subito per tutto il web. Gleeson ha aggiunto inoltre di non capire il motivo per cui le celebrità siano servite e riverite come fossero divini, perché “alla fin fine sono solo persone”.

“Ciò che mi fa ridere è che si trovano star che pubblicizzano cose assurde come, non so, assorbenti musicali o strisce sbiancanti per denti al profumo di lavanda. Li vedi con in mano questi oggetti la cui data di scadenza è, probabilmente, più lontana della loro.” commenta Jack.
“Avere un’immagine di sé, e quindi anche una vita, pubblica, oggettifica e priva di umanità quest’ultima, rendendola solo un prodotto per l’intrattenimento. Che valore puoi dare al tuo Io, alla tua interiorità, una volta che l’hai dato in pasto al pubblico per anni? Forse davvero diventa solo pelle ed ossa.”

Jack Gleeson ha continuato a condividere i suoi pensieri a proposito della fama ed ha aggiunto – senza fare nomi – che le celebrità di oggi non sanno quante persone le prendono ad esempio.

“Coloro che fungono da modello non si sentono in dovere di dimostrare, diciamo, dei valori idonei che si dovrebbero adottare.” accusa schietto.

Ha aggiunto infine che spera di concludere la sua carriera di attore una volta portato a termine Game of Thrones, e che ha intenzione di darsi al volontariato.

Fonte:  contactmusic.com
Autore: Jaclyn Brandt
Tradotto da: Gemma I.