Crea sito

Lena Headey parla del futuro di Cersei Lannister e di quella controversa scena di stupro



Non lasciate che quelle bionde trecce e la seta vi ingannino: non esiste nessuna furia come una Cersei Lannister derisa. Come la vendicativa e acida Lannister in “Game of Thrones“, l’attrice inglese Lena Headey snuda le sue zanne come una femminile Fassbender, rendendo la vita miserabile per la gente intorno a lei, e in particolare per il suo piccolo fratello nano Tyrion Lannister, che incolpa per la morte della madre durante il parto.

Una malattia non decide di ucciderti, ma allo stesso tempo tu decidi di liberartene prima che lo faccia, ” dice questo al fratello-amante durante il finale della quarta stagione. “Cosa decidi? Cosa scegli? Io scelgo te

Sono solo parole” risponde lui.

Sì, come quelle che ho appena detto a nostro padre,” risponde Cersei,”gli ho detto di noi. Gli ho detto che non sposerò Loras Tyrell. Gli ho detto che rimarrò qui con Tommen…e con te.” Poi aggiunge,”amo mio fratello“. E prima che tu possa solo dire ‘incesto’ Jaime la scaraventa su un tavolo e i due parenti danno vita a un proibito atto sessuale.

Con il Dick Cheney di Westeros [è un politico americano, Ex Segretario della Difesa degli Stati Uniti d’America, ndr], Tywin Lannister, fuori dai giochi, la strada è libera per Cersei per portare distruzione su Westeros nella prossima stagione. Dopo tutto, il suo figlio appena adolescente, Tommen, è salito al trono in seguito all’avvelenamento di Joffrey, e Cersei sarà senza dubbio la sua Eleanor Iselin personale.

In una lunga discussione con il “The Daily Beast“, Lena Headey si è aperta sull’ultima rivelazione del suo personaggio, su cosa aspettarsi da Cersei nella prossima stagione, e perché la controversa scena di stupro era tutto tranne questo.

[The Daily Beast]: Il finale è stato scioccante per il tuo personaggio. La vediamo confessare a Tywin di essere innamorata di suo fratello Jaime, e che la sua dinastia è finita.

Lena Headey: Conosco Charles [Dance] da molto, molto tempo, ed è formidabile. È dolcissimo fuori scena, ma feroce come Tywin. C’è sempre una strana sensazione quando conosci qualcuno e ci spendi molto tempo insieme, e una parte di te pensa. “Cavoli, ci siamo. È l’ultima volta che posso guardarti negli occhi e fare il nostro lavoro.” È abbastanza strano. Ma amo il fatto che Cersei abbia quel momento di, “Oh, fo**etevi. Mio figlio è morto e tu sei una merda, quindi ti dirò come stanno le cose“.

[The Daily Beast]: Cersei è costantemente ridimensionata da Tywin e trattata come una cittadina di seconda classe.

Lena Headey: Lui è senza ombra di dubbio il peggior padre al mondo. Tutto quello che lei voleva era sedere con lui e farsi dire che stava facendo un ottimo lavoro, e che lui gli voleva bene, ma ci ha rinunciato. Da bambino, non smetti mai di voler essere preso in considerazione dai tuoi genitori, in special modo una figlia con un padre, ed è per questo che ha un problema con i suoi fratelli, perché lei pensa “se fossi un uomo, questo sarebbe più facile.

[The Daily Beast]: C’è stata una forte reazione sulla scena di stupro fra Jaime e Cersei nel terzo episodio in seguito alla morte di Joffrey. Molte persone l’hanno visto come uno stupro, ma non era visto come tale nello show, perché nella scena seguente tra di loro la vediamo chiamarlo solamente “Lord Comandante” e lo allontana.

Lena Headey: Sono rimasta scioccata dalle reazioni, a dire la verità, perché lo show è pieno di crimini contro l’umanità. Ho trovato quella scena molto dura da guardare, ma questo mi piace, amo quando mi si pone davanti a una sfida, anche se è ambientata nel continente di Westeros, ma la scena fra Jaime e Cersei, ne abbiamo discusso e con le persone che perdono i loro cari, e le madri che perdono i loro bambini, lei è in lutto e Jaime torna e lei lo ama, ma allo stesso tempo non lo vuole vicino, ma hanno tutta questa storia passata e lei lo desidera. Lo vuole. Lei dice di “no” per molte ragioni. Le dice di “no” per il dolore della sua perdita, lei non riesce a sopportare ciò che prova. Lei diceva “no, non qui” ma molto di quella scena era riguardo al come, proprio in quel momento, lei non poteva sopportare tutto quello e voleva che lui portasse via un po’ di tutto ciò.

[The Daily Beast]: La relazione di Cersei con Jaime è passata attraverso molte variazioni e svolte. Quando lui torna per la prima volta con la sua mano dorata, lei lo ritiene patetico. Non è più lo “Sterminatore di Re” che conosceva e amava ma è mutilato. Poi, alla fine, lei pronuncia il suo amore per lui.

Lena Headey: Lui torna e lei è un po’ disgustata, poi quando lui mostra interesse per Tyrion, lei inizia a sentire che Jaime vede in lei qualcosa per il quale non vuole combattere più. Lui dice “perché gli Dei mi hanno fatto amare una donna così odiosa“, oltre il cadavere del loro figlio morto. Non gli ha mai detto niente del genere prima d’ora, e si oppone a lei riguardo Sansa. Cersei è solo una bambina. Non vuole il giocattolo a meno che non lo voglia qualcun altro e penso sia così anche riguardo Jaime. Quindi in questo momento lei lo sta manipolando, e io non so per quanto a lungo questo potrà continuare ma ritengo che lui sia cambiato molto.

[The Daily Beast]: Oltre quella scena fra Jaime e Cersei, ci sono state altre scene controverse, sono curioso dei tuoi pensieri in merito.

Lena Headey: Non ne ho idea. È un mondo con mammuth, giganti e fratelli che scopano sorelle, penso che la gente possa goderseli, perché non è basato sulla realtà. Se fosse ambientata ai nostri tempi la gente si sentirebbe in colpa a pensare “questo è fico” invece in questo modo ti puoi perdere un po’.

[The Daily Beast]: Sei bravissima a interpretare questo personaggio sinistro. Come riesci a entrare nel personaggio? C’è una specie di rituale che segui per passare al lato oscuro?

Lena Headey [ride]: No. Non penso sia così oscura! Penso sia una sopravvissuta e si mantiene ben salda ad una realtà che ha creato ed è molto piccola perché è piena di diniego per lei, quindi nella prossima stagione tutto inizia a cadere a pezzi. Ma il fatto di arrivare sul set la mattina e allacciare corsetto e lacci e camminare sul set aiuta molto, e essere un attrice e credere in ciò che fai è la maggior soddisfazione della mia vita, esclusa quella di essere una madre.

[The Daily Beast]: Hai detto che “tutto inizia a cadere a pezzi” per Cersei nella prossima stagione, ma lei è anche in una posizione di grande potere ora che Tywin è morto. Come madre/consigliera di Tommen, è essenzialmente la seconda al trono.

Lena Headey: Ma ha anche perso Joffrey e quella era una profezia di quando era piccola e la sua abilità di vivere una fantasia si sta riducendo. È anche spaventata perché Margery si sta avvicinando a Tommen e lei non apprezza molto la ragazza. Non so come scriveranno la sua reazione alla morte di Tywin, ma sono sicura che in questo la esalteranno. Ma Tywin l’ha anche avvisata che i Lannister sono quasi sul lastrico e questo la preoccupa oltre modo.

[The Daily Beast]: Nei libri, Cersei si lascia andare, mette su peso, e si attacca alla bottiglia.

Lena Headey: Lo adoro! Penso che più sia devastata meglio è. Cersei sembra una donna che ha tutto sotto controllo -è molto composta e ben vestita- ma sotto è un vero disastro. Quindi riusciamo a vedere cosa c’è sotto questa facciata, e penso che la prossima stagione sarà particolarmente brutale per lei.

[The Daily Beast]: Hai detto di non pensare che Cersei sia un personaggio “dark” ma il suo odio per Tyrion è abbastanza profondo. Quando la “Vipera Rossa” ha descritto il modo in cui trattava il piccolo Tyrion…grazie a Dio non hanno mostrato il flashback.

Lena Headey: C’è tempo! C’è tempo! [ride]

[The Daily Beast]: Oh cavolo, spero di no. Ma lei odia così tanto Tyrion per aver “ucciso” la loro madre che ha influenzato il suo modo di vedere le cose. Pensi che lei creda sia stato lui ad avvelenare Joffrey?

Lena Headey: Penso che si sia costretta a crederlo. Quasi da quando è nata, tutto ciò che voleva era far fuori Tyrion perché lo incolpa di avergli portato via l’unica persona che avrebbe potuto rendere la sua vita migliore, sua madre. Ritiene Tyrion responsabile per tutte le cose negative che le capitano e la morte di Joffrey è così dolorosa per lei che trasferisce tutto il dolore in un odio viscerale per Tyrion. Vuole semplicemente distruggerlo in ogni modo.

[The Daily Beast]: Hai visto lo scontro tra “La Montagna” e “La Vipera Rossa”? Non potevo credere a quel finale con l’esplosione della testa.

Lena Headey: Ci credo! Quando eravamo li e stavamo filmiamo questa scena, mi sono dovuta mettere le dita nelle orecchie e le mani sopra gli occhi. E io AMO Pedro. Fai amicizia con le persone e loro ti muoiono sullo show! E tu sei li e pensi, “ecco che se ne va un altro”. Ma è stato molto brutale.

[The Daily Beast]: Dopo quella scena con le dita negli occhi, molte persone si sono lamentate della foto postata sul tuo Instagram dicendo che tu e Pedro avevate “spoilerato” la scena sul magazine “Hunger” alcuni mesi prima.

Lena Headey: Lo abbiamo fatto! E nessuno lo sapeva. E sai una cosa? Non era nemmeno programmato, l’abbiamo solo fatto. Avevo lo smalto nero e ho pensato, “Ha questi dolci, occhi color cioccolato…” e avevamo entrambi appena finito di girare la scena, quindi ho pensato, “Chissà se potremmo fare lo stesso?” [ride] Ma mi mancherà Pedro, è un bravo ragazzo. E mi mancherà Jack [Gleeson]. Tutti i miei compagni di bevute se ne sono andati!

Lena Headey e Pedro Pascal

[The Daily Beast]: Parlando del tuo Instagram, molte persone si lamentano di un’altra foto che hai messo e si pensava stessi anticipando l’arrivo di un altro personaggio in questa stagione. Sembra che non sia così.

Lena Headey: Il mio cuore di pietra! L’ho scattata a Palm Spring e ho trovato queste pietre e ho pensato “Oh, farò un cuore,” e non potevo credere che le persone stessero impazzendo a riguardo.

[The Daily Beast]: Quando smettete di girare uscite sempre insieme, hai un giorno preferito in cui vi siete sbizzarriti particolarmente?

Lena Headey: Eravamo in una barca in Croazia, ed è stato molto divertente. Abbiamo fatto un giro di tutte le isole, bevuto un sacco di vino, ed è stato speciale. Eravamo tutti noi del Purple Wedding, quelli che sono riusciti a salire sulla barca!

[The Daily Beast]: Quando inizierete le riprese della quinta stagione?

Lena Headey: Iniziamo alla fine di luglio.

[The Daily Beast]: Devi offendere molte persone come Cersei. Qual è stata la scena più difficile da girare in questa stagione?

Lena Headey: Quando Jack era sdraiato sull’altare di pietra, è stata dura per me perché ho incominciato a ridere. Questa è la mia sfida: non essere un idiota. Ho dovuto chiedere a Jack di togliersi le pietre, e ci facevano ridere a vicenda, come facciamo di solito. E quella scena con Charles dove gli parlo della dinastia è stata difficile e complicata, perché volevo sia far uscire il bambino che è ancora in lui, e la delusione di avere tre figli che lo odiano. Ed è anche spaventata da quello che sta dicendo.

[The Daily Beast]: Per ultimo, sei mai andata in giro con le parrucca bionda?

Lena Headey: Sai cosa, l’ho fatto! Una volta ci siamo spinti troppo avanti con le riprese e avevo già la parrucca addosso e non volevo toglierla quindi sono andata in giro per il Centro Commerciale di Belfast. Non penso nessuno mi abbia riconosciuta, avranno solo pensato che fossi matta “Perché indossa questa strana, parrucca bionda quando non è chiaramente bionda?

 

Fonte: thedailybeast
Tradotto da Giuliano G.
Valentina

Valentina

Lettrice incallita, serial-dipendente e disordinata cronica!
La passione per la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e l'hobby per i social media mi hanno portato a realizzare col tempo questa grande community! Grazie a tutti dei vostri commenti e continuate a seguire "Game of thrones - Italian fans" 😀
Valentina