Buon compleanno George RR Martin e novità dalla Mondadori

L’autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, da cui è nata la trasposizione televisiva Game of Thrones, George RR Martin compie oggi 66 anni, il che significa che ha vissuto più di circa il 99,9% dei suoi personaggi.
Per l’occasione, vi elenco alla fine di questo post i libri dello scrittore, commentate quali avete letto e consigliate di leggere. Inoltre, vi informo che la Mondadori ha annunciato che il quarto volume dei tomi “in pelle di drago” uscirà a fine Ottobre e saranno i Martell ad essere raffigurati sulla copertina del volume!

Una citazione di George R. R. Martin
Buon compleanno, zio George! Ti auguriamo lunga vita e di finire presto The Winds of Winter.
Elenco opere di George R.R. Martin:
- Windhaven (Il pianeta dei venti) è una trilogia di racconti di planetary romance scritto da Martin in collaborazione con Lisa Tuttle tra il 1975 ed il 1980, poi pubblicato in forma unitaria nel 1981. Contiene:
- Tempeste
- Un’ala
- La caduta
- Il Viaggio di Tuf, è un ciclo di racconti di fantascienza pubblicati originariamente in diverse sedi ed unificati dal loro comune protagonista, Haviland Tuf. Contiene:
- The Plague Star (La stella del morbo)
- Loaves and Fishes (Pani e pesci)
- Guardians (Guardiani)
- Second Helpings (Fare il bis).
- A Beast for Norn (Una bestia per Norn)
- Call Him Moses (Chiamatelo Mosè)
- Manna From Heaven (Manna dal Cielo).
- Wild Cards, lunga serie di romanzi di fantascienza.
- Wild Cards 1: Wild Cards Bantam/Spectra (Wild Cards 1 – L’origine)
- Wild Cards 2: Aces High Bantam/Spectra (Wild Cards 2 – L’invasione)
- Wild Cards 3: Jokers Wild Bantam/Spectra (Wild Cards 3 – L’assalto)
- Wild Cards 4: Aces Abroad Bantam/Spectra (Wild Cards 4 – La missione)
- Wild Cards 5: Down & Dirty Bantam/Spectra (Wild Cards 5 – Nei bassifondi)
- Wild Cards 6: Ace in the Hole Bantam/Spectra (Wild Cards 6 – Il candidato)
- Wild Cards 7: Dead Man’s Hand Bantam/Spectra (Wild Cards 7 – La mano del morto)
- Wild Cards 8: One-Eyed Jacks Bantam/Spectra (1991)
- Wild Cards 9: Jokertown Shuffle Bantam/Spectra (1991)
- Wild Cards 10: Double Solitaire Bantam/Spectra (1992)
- Wild Cards 11: Dealer’s Choice Bantam/Spectra (1992)
- Wild Cards 12: Turn of the Cards Bantam/Spectra (1993)
- Wild Cards 13: Card Sharks Baen (1993)
- Wild Cards 14: Marked Cards Baen (1994)
- Wild Cards 15: Black Trump Baen (1995)
- Wild Cards 16: Deuces Down IBooks (2002)
- Dying of the Light (La luce morente, 1977)
- Fevre Dream (Il battello del delirio, 1982)
- The Armageddon Rag (Armageddon Rag, 1983)
- Hunter’s Run, ampliamento dalla novella “Shadow Twin“, scritto con Gardner Dozois e Daniel Abraham (Fuga impossibile, 2007)
…e ovviamente vi elenco anche il ciclo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. L’autore ha pubblicato tantissimi altri racconti e antologie, potete leggere l’elenco completo qui. Per quanti avessero problemi con l’ordine dei libri della saga da cui è tratto IL TRONO DI SPADE (Game of Thrones), ecco l’immagine con tutti i libri, presa da wikipedia.
I racconti collegati alla saga, sono i seguenti:
- 1996 Blood of the Dragon in Isaac Asimov’s SF Magazine n. 7/1996 – Sangue di drago (tr. Annarita Guarnieri, 1999, in I Premi Hugo 1995-1998, a cura di Piergiorgio Nicolazzini, Grandi Opere Nord 33, Editrice Nord, Milano).
- Sangue di Drago consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono Daenerys Targaryen in A Game of Thrones. La narrazione delle vicende di questo personaggio non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla versione di A Game of Thrones data alle stampe.
- 1998 The Hedge Knight contenuto nella raccolta Legends, a cura di Robert Silverberg, Tor, 1998 – Il cavaliere errante. Una storia dei Sette Regni (tr. Francesco Di Foggia, 2002, in Legends (Vol. II), Sperling & Kupfer, Milano).
- Il cavaliere errante è un racconto che narra le vicende di Dunk (un cavaliere errante che si appresta a partecipare al suo primo torneo) ed Egg (il suo giovane scudiero, in realtà membro della famiglia reale). Ambientato nei Sette Regni, la storia si svolge novant’anni prima dell’inizio delle vicende narrate nelle “Cronache”. Può essere considerato un preludio alle vicende di Cronache del ghiaccio e del fuoco, per quanto il legame agli eventi successivi possa essere considerato marginale.
- Legends è un volume collettaneo curato da R. Silverberg. Giunto alla seconda edizione, la raccolta propone una scelta di racconti inediti dei più famosi autori di letteratura fantastica, con l’obiettivo di proporre un ulteriore approfondimento narrativo delle loro saghe più conosciute.
- 2000 Path of the Dragon in Isaac Asimov’s SF Magazine n. 12/2000.
- Path of The Dragon, così come Sangue di Drago, consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono il PoV di Daenerys Targaryen in A Storm of Swords. Anche in questo caso, la narrazione delle vicende di questo personaggio non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla versione di ASoS poi data alle stampe.
- 2003 The Arms of the Kraken in Dragon, n. 305/2003.
- The Arms of the Kraken consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono Asha, Aeron e Victarion Greyjoy in A feast for crows, incentrati sulla lotta per il trono delle isole di ferro, anch’esso non aggiunge niente di nuovo rispetto al romanzo.
- 2003 The sworn sword contenuto nella raccolta Legends II, secondo racconto incentrato su Dunk e Egg,ambientato circa un anno e mezzo dopo il primo episodio. Contenuto, in Italia, nel Il cavaliere dei sette regni con il titolo La spada giurata.
- 2010 The mistery knight contenuto nella raccolta Warriors, terzo episodio della serie di Dunk e Egg. Ambientato poco tempo dopo la fine del secondo. Contenuto, in Italia, nel Il cavaliere dei sette regni con il titolo Il cavaliere misterioso.
- 2013 The princess and the queen contenuto nella raccolta Dangerous women, ancora inedito in italiano: ambientato ottant’anni prima delle avventure di Dunk e Egg, racconta lo svolgersi della danza dei draghi.
Valentina
La passione per la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e l'hobby per i social media mi hanno portato a realizzare col tempo questa grande community! Grazie a tutti dei vostri commenti e continuate a seguire "Game of thrones - Italian fans" 😀
Latest posts by Valentina (see all)
- Jon Snow non sarà mai re, parola di Kit Harington - luglio 22, 2017
- Foto esclusive del Trono di Spade 7 - aprile 20, 2017
- Neil Fingleton è morto. Addio al 36enne: dal basket al Trono di Spade - marzo 4, 2017