Crea sito

Ecco come vincere al gioco da tavolo del Trono di Spade



Avete bisogno di una mano per battere i vostri rivali nel gioco da tavolo di Game of Thrones (Il Trono di Spade)?

Luke Plunkett di Kotaku.com ha scritto un dettagliato post con eccellenti strategie per vincere nel gioco da tavolo de “Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco“.  Oh si, esiste un gioco da tavolo.  Lanciato nel 2003 con il nome di “A Game of Thrones“, la Fantasy Flight Games ha rilasciato poi due estensioni del gioco basandosi sul secondo e terzo libro (“A Clash of Kings” nel 2004 e “A Storm of Swords” nel 2006 – In Italia corrispondenti ai primi quattro volumi pubblicati, ndt) che rappresentano le basi della seconda edizione del gioco presentato nel 2011, in contemporanea con la trasmissione del telefilm e la pubblicazione del quinto libro, “A Dance with Dragons“. All’edizione attuale, in ogni caso, le estensioni includono tutti e 5 i libri pubblicati.

Ma andiamo al sodo e cerchiamo di capirci di più riguardo a questo gioco.

Come persona con una solida esperienza di gioco, trovo affascinante che il gioco sia basato sull’equità e l’equilibrio per tutte le casate, anche se quando ci giochi da un po’ ti rendi conto che non è realmente così. Per assurdo, sembra anche che il gioco non faccia intenzionalmente riferimento allo stato reale degli eventi pur essendo totalmente pertinente.

<<E i Greyjoy… Beh, se vuoi qualche difficoltà o una vittoria soddisfacente… Devi usare i Greyjoy!! E’ difficile iniziare il gioco senza aiuti e la loro posizione nel gioco (dove la maggior parte delle loro battaglie avviene) può definirsi un “tritacarne” essendo divisi tra le desolate coste della loro terra natìa e le coste gelide del nord>>

I Greyjoy: bloccati tra le  salate coste rocciose e le ghiacciate coste del nord. Un’altra similitudine tra il gioco e la serie è che avere il Trono di Spade (e quindi avere il vantaggio di giocare per primi) non è sempre utile:

<<Il trono di spade può essere divertente in certe strategie, ma la sua caratteristica principale che gli aggiunge valore (il giocare per primi) non è realmente utile come le altre posizioni disponibili nel gioco, a meno che la partita non stia volgendo al termine e si può fare la mossa decisiva prima che gli altri giocatori giochino il proprio turno. 

Fiefdom (la spada) ti dà un gran vantaggio in combattimento, e se sai usarla è un gioco da ragazzi>>

GIOCO

Secondo Luke, è un po’ come giocare a Mario Kart: bisogna rimanere sotto i radar per un po’ e rimanere sempre in seconda/quarta posizione, poi appena il traguardo è a portata d’occhio bisogna fare la mossa finale.

In ogni caso, Luke ha molte altre dritte sul suo sito, quindi se volete arricchire il vostro gioco e vincere, vi consiglio di fargli una visita!

Fonte: wic
Tradotto da EmyleeM

Qual è la vostra strategia per vincere a questo gioco da tavolo di Game of Thrones?