Crea sito

5 Domande scottanti sul trailer della 5^ Stagione di Game of Thrones – per chi ha letto i libri!



Abbiamo dato un primo sguardo soddisfacente al trailer della 5^ stagione di Game of thrones, e siamo sempre più elettrizzati per questa stagione, anche se sarà più una sintetizzazione a causa della mole e degli eventi che accadono in A feast for CrowseA Dance with Dragons.

Quindi per i lettori, ecco le 5 domande più scottanti su questa stagione:

GOT 4 trailer

  • Ma questa battaglia con i Bruti?

Kit Harington [Jon nella serie, ndt] racconta che in questa stagione c’è una scena che lo ha tenuto impegnato sui set per oltre un mese, e nel trailer si capisce chiaramente di quale scena parla: la grande battaglia che vede Jon contro i Bruti. Ma questa scena non c’era nei libri, quindi da dove è spuntata fuori?

Molti dei combattenti vengono ripresi mentre scendono dalle barche, perciò questo è il nostro primo indizio: la battaglia avrà luogo vicino all’acqua. La Barriera è lontana dal mare, ma c’è un posto spesso menzionato in A Dance with Dragons che lo è: Hardhome, un insediamento di Bruti che diventerà il primo punto di riferimento dopo la sconfitta di Mance. Lì non sembrano accadere belle cose, anche se non è chiaro cosa esattamente accada, e Jon invia Tormund sul posto, nei libri. Nello show, invece, Jon guida la battaglia e forse prima degli eventi della fine del libro tutto ciò avrà un senso. Nello show infatti, c’è una scena d’azione che spiega molto chiaramente cosa è successo all’insediamento, diversamente dagli indizi accennati ai lettori dei libri e il rendere tutto più chiaro e fluido sembra essere una motivazione plausibile per modificare la storyline.

Abbiamo anche un assaggio di qualcuno che sembra essere Rattleshirt, un Bruto che ha un ruolo significante nel romanzo ma che non ha un peso rilevante nello show. Se la cattura di Rattleshirt avesse luogo proprio in queste scene allora l’inizio di A Dance With Dragons potrebbe essere trasposto bene, ma d’altra parte se lo show espande la storia di Jon includendo capitoli non scritti, come faranno ad arrivare alla fine della storia narrata in Dance?

  • Con chi sta parlando Olenna Tyrell (la regina di spine, ndr)?

<<Non troveranno neanche un pezzo di ciò che resta di te>> dice sinistramente  Diana Rigg [nonna Tyrell nel telefilm, ndt] a metà del trailer. Ecco una buona notizia! Avevamo lasciato nonna Tyrell in un colloquio con Margeary, in cui dichiarava che il suo lavoro ad Approdo del Re era terminato ed era tempo di tornare a casa. Ma la recitazione della Rigg è stata così buona e sono rimasti così pochi Tyrell, che riportare Olenna al centro degli intrighi politici di corte per l’intreccio di A Dance e A Feast è risultata essere una brillante idea.

Ma la domanda è: a chi si rivolge nel video? La risposta più ovvia sarebbe Cersei i cui intrighi contro Margeary e l’influenza dei Tyrell costituiscono una parte fondamentale in A feast for Crows, ma c’è sempre l’alternativa di Ditocorto, che è stato avvistato durante le riprese ad Approdo del Re. Domanda bonus- ma a chi sta stringendo il braccio Margeary?

  • Esattamente Varys quanto lontano si spingerà?

Già solo nel trailer vediamo Varys nel ruolo di guida di Tyrion per andare all’accampamento di Daenerys, scoprendo finalmente che la sua lealtà va ai Targaryen. Ma nella scena descrive la forza di Daenerys invece di quella di Illirio e lo vediamo condurre Tyrion in una specie di evento ad Essos. Ha senso: Conleth Hill è fantastico e ha un viso molto più familiare di quello dell’attore di Roger Allam [Illyrio Mopatis, ndt]. Però non lo abbiamo visto nel recinto dei tori, perciò a un certo punto il suo cammino sarà diverso da quello di Tyrion.

GIF

Ciò che in realtà è molto interessante è la visione di una delle Serpi delle sabbie (le figlie di Oberyn Martell) è qualcuno seppellito sino alla testa, che nella scena viene rivelato da un cesto spostato con una canna. Potrebbe essere Varys, data la testa calva? Che ci fa a Dorne? Potrebbe aver senso visto che si è rivelato essere un tramite dei Targeryen, anche se anche in questo caso, lo show si discosterebbe di parecchio dalla trama dei libri. Ps, avete notato Ellaria Sand che sembra aver preso il comando a Dorne?

[ndr (ValeviL): E se invece di Varys fosse Areo Hotah? O.o]

  • Cosa stanno facendo Sansa e Ditocorto?

Sansa in questo trailer è straordinariamente presente, il che è una sorpresa visto che la sua storyline non coincide con quella di A Feast for crows! Per ciò che vediamo nel trailer o è una sorta di spin-off dal libro, quindi non esistente (ma ormai ci stiamo abituando…) oppure è ciò che accadrà nei prossimi libri! In ogni caso, non sapendolo, possiamo solamente presupporre che si tratti di uno spezzone degli “eventi drammatici” che Sophie Turner [Sansa, ndt] ci ha promesso! Nella scena Ditocorto consola Sansa dicendole di “vendicarli”. Ma vendicare chi? Sansa non sembra provare il devastante dolore che l’ha accompagnata nelle stagioni precedenti, provocato dalla perdita dei suoi cari, quindi di chi stiamo parlando? Alcune scene mostrano dei cavalieri che cavalcano in un luogo che potrebbe essere identificato come La Valle, potrebbe essere diventata Sansa la nuova leader degli Arryn, ormai decisa a dichiarare guerra, rischiando anche la possibilità di perdere? Non avendo nessun tipo di riferimento, purtroppo, non possiamo che presupporre, e tutte queste presupposizioni personalmente m’incuriosiscono ancora di più!

  • Dove sono i vecchi personaggi –e i nuovi?

Discutibilmente i due nuovi membri del cast Alexander Sidding e Jonathan Pryce non appaiono affatto nel trailer, anche se possiamo ascoltare la voce di Pryce in qualche battuta. Siamo riusciti ad ottenere qualche fugace scena delle Serpi delle Sabbie, ma in realtà il trailer sembra essere decisamente incentrato sulle protagoniste femminili dello show (vedi le scene di Cersei, Sansa, Daenerys). Quella del mostrarci i personaggi che conosciamo potrebbe essere una mossa consapevole, ma a scapito di ciò i personaggi nuovi vengono messi in ombra… E ora ditemi che l’unica scena ambientata a Dorne non vi ha incuriosito a morte!

Nel frattempo, però, mentre alcuni personaggi principali almeno vengono evidenziati un po’, altri invece vengono completamente tralasciati, come Brienne e molti dei personaggi che animano la storyline del Nord, dove sono? Viene da domandarsi se allungando e restringendo le storyline dei personaggi (come quella di Jon) il Nord riuscirà poi a mettersi in pari temporalmente con il resto dello show.

cersei

ndt, Azzurra EmyleeM: Per dirla tutta, Tyrion che esce da una cesta, Arya che impugna Ago e il serpente di Cersei… Ma non potevano dirci di più?

Tradotto da Azzurra EmyleeM
Fonte: winteriscoming
Credit GIF: HearMeRoarGoT