Crea sito

Game of Thrones 5×04 “The Sons of the Harpy”



Il Trono di Spade
5×04 “The Sons of the Harpy”

Diretto da: Mark Mylod
Scritto da: Dave Hill

  • Trama:

Ad Approdo del Re, la regina madre Cersei convoca l’Alto Passero per nominarlo Alto Septon. Dona inoltre ai Passeri un’esercito: il Credo Militante. La confraternita dei Passeri prende il sopravvento nella città, aggredendo e catturando coloro che ritengono “peccatori” nei bordelli. I Passeri però non si fermano e catturano anche Loras Tyrell, in quanto omosessuale, rinchiudendolo nelle celle del Grande Tempio di Baelor. Questo scatena la furia di Margaery Tyrell, che ordina al marito Re Tommen di liberare il fratello Loras e accusa Cersei di aver dato l’ordine di cattura come vendetta per averle rubato il Trono. Tommen si reca allora dalla madre per chiederle di liberare Loras. La regina risponde che non ha dato lei l’ordine di cattura e così Re Tommen si reca al Grande Tempio di Baelor per parlare con l’Alto Passero. Gli viene però negato l’accesso al Tempio da alcuni Passeri. Il Re decide di non ricorrere alla violenza per passare. Cersei, nel frattempo, invia Mace Tyrell -nuovo maestro del conio- a Braavos per contrattare con la Banca di Ferro sui debiti della corona.

Jorah Mormont continua a viaggiare con Tyrion Lannister, il quale lo stuzzica con intelligenza riguardo al suo tradimento verso Daenerys Targaryen. Gli fa notare inoltre che il suo rapimento è del tutto inutile: anche lui e Varys, infatti, si stavano recando da Daenerys. Jorah spiega che lo sta facendo per ottenere il perdono della regina.

Jaime Lannister e Bronn giungono a Dorne via mare e, appena sbarcati, vengono sorpresi da un gruppo di dorniani armati di lancia che li obbliga a deporre le armi. I due massacrano i soldati e si impadroniscono dei loro beni e dei loro cavalli. Proseguono così verso i Giardini dell’Acqua per liberare Myrcella dai Martell.

Ellaria Sand incontra le Serpi delle Sabbie Nym, Obara e Tyene in un accampamento nel deserto. Le tre la informano dell’arrivo di Jaime a Dorne e questo convince la madre a tornare il più velocemente possibile ai Giardini dell’Acqua per mettere al sicuro Myrcella. Ellaria convince poi le figlie a seguirla nella sua vendetta contro i Lannister.

A Grande Inverno, Sansa accende le candele nelle cripte e viene raggiunta da Petyr Baelish. Questi, dopo averle raccontato della guerra scatenata da Rhaeghar per Lyanna, le dice che è stato convocato da Cersei ad Approdo del Re e promette a Sansa un futuro come Protettrice del Nord in seguito alla conquista di Grande Inverno da parte di Stannis, della quale si dice certo. Le promette inoltre la sconfitta dei Bolton.

Al Castello Nero, Stannis Baratheon cerca di nuovo di convincere Jon Snow ad aiutarlo nella conquista di Grande Inverno. Il Lord Comandante rifiuta a causa del giuramento dei Guardiani della Notte. Il re torna nelle sue stanze, dove incontra la figlia Shireen, che gli chiede se lui la abbia mai amata: il padre risponde che quando lei era piccola ha fatto di tutto pur di salvarle la vita dal morbo grigio, dimostrando un grande affetto per la figlia. Anche Melisandre cerca, offrendosi a lui, di convincere Jon Snow a seguire Stannis nella sua causa. Il Lord Comandante, oltre a rifiutare di nuovo la richiesta, rifiuta di copulare con Melisandre, giurando amore eterno per Ygritte.

A Meereen, i Figli dell’Arpia compiono un massacro di Immacolati di guardia nella città. Daenerys, intanto, rifiuta l’ennesima richiesta di Hizdar zo Loraq di riaprire le fosse di combattimento e ordina a ser Barristan di lasciarla. Quest’ultimo, lasciata la piramide, si avventura per le strade della città e sente le grida della gente spaventata in seguito al massacro. Un gruppo di Immacolati, tra cui Verme Grigio, oppone resistenza ai Figli dell’Arpia ma viene presto soppresso. Verme Grigio è l’unico ancora in vita e viene presto raggiunto da ser Barristan, che valorosamente lo aiuta. Nonostante il loro valore, il numero di nemici è troppo alto e i due cadono presto al suolo morenti.

  • Foto promozionali:
  • Promo prossimo episodio:

Commentate l’episodio e provate a vincere il premio descritto in questo post.

Valentina

Valentina

Lettrice incallita, serial-dipendente e disordinata cronica!
La passione per la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e l'hobby per i social media mi hanno portato a realizzare col tempo questa grande community! Grazie a tutti dei vostri commenti e continuate a seguire "Game of thrones - Italian fans" 😀
Valentina
  • Nadia Sommaggio

    Hahaha troppo bello vedere tommen in difficoltà 🙂 ero li che dicevo “brava margery per una volta che ti tieni un marito per 24h ci litighi dopo neanche 48h”

  • Michele

    non vedo l’ora di vedere le figlie di oberyn vendicare il padre *-*. Tommen è proprio un bambino, dubito che resterà per molto sul trono se continua così.

  • Michele Vigani Poli

    Finalmente vediamo le Sand Snakes, anche se la scena oltre che breve è stata un po’ poco credibile… però ammettiamolo, avere un membro del cast italiano (Tyene aka Rosabell Laurenti-Sellers) non è roba da poco 😉 altra menzione speciale va alla nuova coppia Jaime e Bronn che assieme mi sono piaciuti già dalla loro prima scena!
    Sempre bello rivedere le cripte di Winterfell (nonostante la scena creepy o.O) e risentire “You know nothing, Jon Snow”… per il resto siamo sempre ad un punto un po’ morto (Tyrion e Jorah) e non ci credo che tutti quegli Unsullied non sono riusciti a far fuori i figli dell’Arpia! Adesso per colpa di questa svolta con poca credibilità abbiamo perso sia Ser Barristan che Verme Grigio (anche se su quest’ultimo ho i miei dubbi…).

  • giobba

    finalmente le sandsnakes 😀

  • Sara Cappuccini

    Non vedo l ora di vederla questa sera ci saranno tante scene molto interessanti

  • Greta Villani

    Splendide le scene dei passeri, no comment su Jamie e Bronn (ancora non ho digerito l’idea di una loro scampagnata fra le sabbie… magari col tempo cambierò idea, ma per ora non li vedo di buon occhio) e buona l’interpretazione di Sansa nelle cripte: meraviglioso il rimando alla Season 1 con la piuma poggiata ai piedi della statua di Lyanna!

    Serpi un po’ piatte, secondo me. Mi aspettavo una presentazione più trionfale.

    Ho amato ogni momento di Jorah-Tyrion e quasi mi sono commossa nella scena di Shereen e Stannis…

    […]SPOILER!

    anche se col senno di poi -come potete ben vedere dalla data del mio commento, successivo al rilascio del 5° episodio- avrei dovuto intuire che una semidimostrazione di umani sentimenti da parte di Stannis non potesse presagire nulla di buono. Dannati Uomini di Pietra!

  • Federica

    Spereavo di vedere finalmente l’arrivo di Tiryon dalla “Queen” ma non c’è stato, ahimè!

  • Antonio Puglisi

    come distruggere 20 anni di libri parte due – l’incubo continua

  • Ludovica Piana

    Tutti questi riferimenti a Lyanna e Rhaegar mi fanno avere un enorme sospetto che non siano messi lì per caso, e mi fanno salire l’emozione a mille, oltre all’ansia di voler vedere dove andranno a parare, e soprattutto quanto dovremmo aspettare! Su Barristan… Da lettrice ho passato ogni secondo dall’inizio della scena a dire: “Barry torna indietro! Io lo sapevo che ti volevano ammazzare ma tu non ci cascare! Dove vai porca miseria voltati torna indietroooo!”. Rende l’idea di cosa penso su queste modifiche?

  • Alessia Saccone

    a me questa parte di storia di dhorne non piace x nulla!!!! Tommen ingenuo come pochi!

  • Danila Leonardi

    La confraternita dei Passeri è più fastidiosa di non so che D: Non solo è fanatismo religioso (insopportabile) ma interferisce anche con le attività (if you know what I mean) di Petyr Baelish :/ Speriamo spariscano presto dalla circolazione

  • Ludovica Piana

    La devozione di Jorah è commovente. E Bronn è il solito mito! Guai se me lo toccanoooo!

  • Giovanni Immanuel Ricciardi

    Tyrion non ha prso minimamente lo smalto

  • Marco Tyrell

    Bell’episodio anche questo. Stannis mi fa peccato, mentre Sansa mi piace come sempre. Ramsay intanto è creepy as fuck… Sinceramente non sono molto sicuro che il piano andrà a finire come Petyr ha promesso alla Stark. Tyrion nemmeno lo considero, e Jaime penso che potrebbe riservare delle belle sorprese quest’anno con le Sand Snakes. Per quanto riguarda la questione dei Passeri invece sono sconvolto. Come hanno potuto fare questo a Loras? Se ne pentiranno amaramente! Spero che Margaery riesca a fare qualcosa e quel demente di Tommen torni utile. E nelle zone di Daenerys mica siam messi meglio. Voglio dire… Ma povero verme grigio, spero sopravviva, mentre per quanto riguarda Barristan non lo voglio vedere morto, ma nemmeno sono in ansiae spero sia vivo. Non so. Scoprirò tra poco dove vogliono andare a parare gli autori guardando il prossimo episodioXD

  • Marco Tyrell

    Quasi dimenticavo. Bravo Jon! Non dare retta a quella zoccola di MelisandreXD

  • Credo che la scena Jon-Melisandre le batta tutte 🙂

  • Un altro brav’uomo cade…. Ti ricorderemo sempre :'(
    E intanto i sottoposti della khaleesi se ne vanno uno ad uno,,,

  • Nexus993

    Non poteva andarsene così… senza parole

  • Nymphalidae

    Pare che per la HBO funzioni cosi: persuasione femminile = mo ti faccio vedè le poppe. Tyrion e Jorah continuano ad avanzare verso la regina dei draghi e mi chiedo: il giovane Griff prima o poi comparirà nella serie? Interessante poi il dialogo tra Sansa e Ditocorto nelle cripte di Grande Inverno…

  • Ludovica Piana

    Ripensandoci, ho notato che questo episodio e il terzo sono stati intitolati solo per gli ultimi minuti della puntata!