Crea sito

Guerra delle Due Rose: la vera storia de Il Trono di Spade



GuerraDelleDueRose

Probabilmente i fan di lunga data di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e di Il Trono di Spade sono già a conoscenza che la serie è stata profondamente influenzata da fatti realmenti accaduti nella storia. Per esempio, le infami Nozze Rosse sono in realtà la combinazione di due eventi distinti della storia scozzese, e la grande Barriera di ghiaccio è stata ispirata dal Vallo di Adriano in Inghilterra. TED Ed ha adesso un video che mette in mostra i parallelismi tra la serie e gli avvenimenti che la hanno principalmente ispirata: i conflitti, durati decenni, conosciuti come la Guerra delle Due Rose.

I nomi delle casate rappresentano la similitudine più ovvia: York = Stark, Lancaster = Lannister. Tuttavia il video rivela anche delle sorprese, come un mondo reale equivalente ai luoghi dell’esilio della principessa Daenerys Targaryen. (Le ispirazioni sembrano, però, influenzare maggiormente le motivazioni dei personaggi, per cui è improbabile che il video mostri indizi sul futuro della serie.) E se avete pensato che la decisione di Robb Stark di sposare Talisa nonostante fosse già promesso a una delle figlie Frey sia stata una decisione infelice, fatevi coraggio: anche nella vita reale qualcuno ha commesso la stessa violazione.

 

Fonte: WIC

Tradotto da Fulvia

Inoltre, non dimenticate di partecipare al nostro evento “Souvenirs from Westeros” che vi permetterà di vincere un premio ad ogni episodio della serie e un super premio finale scelto dal vincitore! Leggete come partecipare qui.